George Michael

GEORGE

George Michael, nato come Georgios Kyriacos Panayiotou a Londra il 25 giugno 1963 e deceduto a Goring-on-Thames il 25 dicembre 2016, è stato un celebre cantante, compositore e produttore discografico britannico. Con oltre 110 milioni di dischi venduti, è considerato uno degli artisti britannici di maggior successo a livello nazionale e internazionale.

Diventato famoso come membro del duo Wham!, George Michael ha inciso successi come l’inno natalizio “Last Christmas”. La sua carriera da solista è iniziata nel 1987 con l’album “Faith”, che gli ha valso due Grammy Award e una fortunata tournée. È anche noto per aver realizzato il trasferimento più costoso da una casa discografica all’altra, passando dalla Sony Music alla Virgin Records per 100 milioni di dollari. Dopo alcuni album di successo, come “Listen Without Prejudice Vol. 1” e “Older”, Michael ha affrontato periodi di difficoltà legati a problemi legali e personali, inclusi scandali legati alla sua omosessualità. Ha fatto ritorno alla ribalta nel 2004 con l’album “Patience” e ha continuato a esibirsi in tour mondiali. Michael è stato un attivista per i diritti LGBT e ha sostenuto la raccolta fondi per l’AIDS. La sua vita privata, segnata dall’uso di droghe e problemi legali, è stata spesso oggetto di attenzione mediatica. È deceduto nel 2016 nella sua casa di Goring-on-Thames.
Con oltre 120 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, George Michael è uno degli artisti musicali più prolifici e premiati, vincendo numerosi Grammy Awards, Brit Awards, American Music Awards, Billboard Music Awards, MTV Video Music Awards e Ivor Novello Awards. La sua influenza è stata riconosciuta anche dalla classifica Billboard e dalla Radio Academy.

©2024 iLoveRadio.it WordPress Theme by WPEnjoy
Traduci »