Michael Bublé: Il Crooner Contemporaneo che Incanta

Michael Steven Bublé è nato a Burnaby il 9 settembre 1975 ed è un famoso cantante, attore e produttore discografico canadese con cittadinanza italiana. È conosciuto soprattutto come un crooner di grande successo, vantando una doppia cittadinanza, sia canadese che italiana. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 75 milioni di dischi e ha conquistato 4 Grammy Awards e numerosi Juno Awards.

Figlio maggiore di Lewis Bublé, pescatore di salmoni, e Amber Santagà, casalinga, Michael ha due sorelle: Brandee, autrice di libri per bambini, e Crystal, attrice. Trasferitosi con la famiglia a Vancouver all’età di 8 anni, inizialmente ambiva a diventare giornalista, ma il suo talento musicale si è manifestato precocemente, incoraggiato soprattutto dal nonno Demetrio Santagà, originario di Sambughè, frazione di Preganziol in provincia di Treviso, e dalla nonna Iolanda Moscone, originaria di Carrufo, frazione di Villa Santa Lucia degli Abruzzi nella provincia dell’Aquila.

A soli 17 anni, ha vinto il primo premio al Canadian Youth Talent Search, e in breve tempo ha inciso diversi CD con etichette indipendenti. Il vero successo è arrivato nel 2003 con l’uscita dell’album Michael Bublé, che lo ha consacrato come una delle voci più amate nel panorama musicale internazionale. Ad oggi ha venduto oltre 22 milioni di dischi.

Cresciuto ascoltando swing e le melodie di artisti come Ella Fitzgerald e Frank Sinatra, Michael ha fatto proprie queste influenze musicali, ottenendo un grande successo. I suoi nonni italiani hanno giocato un ruolo fondamentale nel suo percorso artistico, soprattutto la nonna Iolanda Moscone, che lo ha sempre sostenuto con entusiasmo.

Prima di dedicarsi interamente alla musica, Bublé ha avuto una breve esperienza come attore, apparendo in episodi di serie TV come X-Files e Las Vegas, oltre a un cameo nel film Duets del 2000.

©2024 iLoveRadio.it WordPress Theme by WPEnjoy
Traduci »