Crooner Radio

I crooner sono un gruppo di cantanti che hanno fatto storia grazie al loro stile di canto confidenziale, caratterizzato da voci calde, profonde ed emotive, spesso accompagnate da arrangiamenti orchestrali o di piccole band. Il termine “crooner” deriva dal verbo inglese “to croon”, che significa cantare a bassa voce. Questo stile si è affermato principalmente tra gli anni ’20 e ’60, con figure iconiche che hanno definito e reso popolare questo genere musicale.

Storia e Caratteristiche dei Crooner

Il primo vero crooner è generalmente considerato Bing Crosby, che insieme a Rudy Vallee e Russ Columbo, introdusse l’uso del microfono nelle esibizioni dal vivo, permettendo un canto più intimo e meno declamatorio rispetto agli standard dell’epoca. Questo stile ha avuto il suo apice tra gli anni ’30 e ’50, con artisti come Frank Sinatra, Dean Martin, Perry Como e Nat King Cole, che hanno contribuito a definirlo ulteriormente. I crooner si esibivano spesso con un’orchestra o una band, dando risalto alla voce, elemento centrale delle loro performance.

Crooner Famosi

Tra i crooner più celebri, oltre ai già citati Bing Crosby e Frank Sinatra, troviamo Tony Bennett, che ha avuto una carriera longeva e di grande successo, e Michael Bublé, che ha riportato in auge questo stile negli ultimi anni. Altri nomi importanti includono Nat King Cole, con la sua voce setosa e calda, e Dean Martin, noto per il suo charme e la sua abilità nel fondere il canto con l’intrattenimento

.

Crooner Italiani

Anche l’Italia ha avuto i suoi crooner di rilievo, specialmente tra gli anni ’50 e ’60. Tra questi spiccano Nicola Arigliano, Domenico Modugno, noto per la sua hit internazionale “Nel blu dipinto di blu (Volare)”, e Johnny Dorelli. Più recentemente, Mario Biondi ha saputo mantenere viva questa tradizione con il suo stile unico e la sua voce baritonale.

Donne Crooner

Sebbene il crooning sia stato dominato dagli uomini, anche alcune donne hanno saputo farsi strada in questo stile. Artiste come Norah Jones e Diana Krall hanno reinterpretato il genere con grande successo, aggiungendo una dimensione nuova e affascinante alle tradizioni del crooning.

©2024 iLoveRadio.it WordPress Theme by WPEnjoy
Traduci »