Phil Collins

Phil Collins.big

Phil Collins, nato il 30 gennaio 1951 a Londra, è uno dei più noti musicisti della scena rock e pop internazionale. La sua carriera è iniziata come batterista dei Genesis, per poi diventare il cantante principale della band dopo l’uscita di Peter Gabriel. Collins ha contribuito a portare i Genesis a un grande successo commerciale con album come “Duke” e “Invisible Touch” negli anni ‘8o.

Parallelamente alla sua carriera con i Genesis, Collins ha avuto un notevole successo come artista solista. Il suo primo album, “Face Value” del 1981, includeva la celebre canzone “In the Air Tonight”, che divenne subito un successo internazionale. Negli anni seguenti, Collins ha continuato a produrre hit come “Against All Odds (Take a Look at Me Now)”, “Sussudio” e “Another Day in Paradise”.

Collins è anche conosciuto per le sue colonne sonore cinematografiche. Ha vinto un Oscar per la miglior canzone originale con “You’ll Be in My Heart” dal film Disney “Tarzan”. In Italia, Collins è particolarmente apprezzato, e le sue canzoni hanno spesso suscitato dibattiti interessanti. Un esempio famoso è la somiglianza tra “A Groovy Kind of Love” e “Agnese” di Ivan Graziani, che ha alimentato discussioni sulla possibilità di plagio negli anni ’80.

Dopo un periodo di ritiro dalla scena musicale, Collins è tornato nel 2016 con la sua autobiografia e ha intrapreso il tour “Not Dead Yet”. Successivamente, ha partecipato alla riunione dei Genesis dal 2020 al 2022, dimostrando la sua duratura influenza nel mondo della musica.

©2024 iLoveRadio.it WordPress Theme by WPEnjoy
Traduci »