Annie Lennox

annie lennox big
Annie Lennox, voce del duo Eurythmics,
(Alamy Stock Photo)
Annie Lennox, la magica voce degli Eurythmics

Infanzia e Formazione

Annie Lennox è nata e cresciuta ad Aberdeen, una città nel nord-est della Scozia. Fin da piccola, ha mostrato un talento naturale per la musica. Ha frequentato la Aberdeen High School for Girls, dove ha eccelso negli studi. All’età di 17 anni, ha vinto una borsa di studio per studiare flauto presso la Royal Academy of Music di Londra. Tuttavia, non ha completato il corso, trovando il mondo della musica classica troppo restrittivo per le sue ambizioni artistiche.

Carriera con gli Eurythmics

Negli anni ’70, Annie Lennox ha incontrato Dave Stewart, con il quale ha formato il duo The Tourists. Dopo lo scioglimento del gruppo, nel 1980, i due hanno fondato gli Eurythmics, una delle band più influenti degli anni ’80. Il loro secondo album, “Sweet Dreams (Are Made of This)”, è stato un enorme successo internazionale, grazie alla title track che ha raggiunto la vetta delle classifiche in numerosi paesi. Altri successi degli Eurythmics includono “Here Comes the Rain Again”, “There Must Be an Angel (Playing with My Heart)” e “Would I Lie to You?”.

Carriera Solista

Dopo lo scioglimento temporaneo degli Eurythmics nel 1990, Annie Lennox ha intrapreso una carriera solista di grande successo. Il suo album di debutto, “Diva” (1992), ha ricevuto un’accoglienza entusiastica, con singoli di successo come “Why” e “Walking on Broken Glass”. Ha continuato a pubblicare album acclamati dalla critica, tra cui “Medusa” (1995), una raccolta di cover, e “Bare” (2003).

Attivismo e Filantropia

Oltre alla sua carriera musicale, Annie Lennox è nota per il suo impegno in cause umanitarie e sociali. È una sostenitrice appassionata dei diritti delle donne e della lotta contro l’HIV/AIDS. Nel 2007, ha lanciato la campagna SING, che mira a sensibilizzare e raccogliere fondi per combattere la trasmissione del virus HIV dalle madri ai bambini in Africa. Per il suo impegno, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) nel 2011 per i servizi resi alla musica e alla beneficenza.

Vita Personale

Annie Lennox è stata sposata tre volte e ha due figlie. È nota per il suo stile distintivo, caratterizzato da un look androgino e dai capelli corti, che l’hanno resa un’icona di stile oltre che una figura di spicco nel panorama musicale. Vive a Londra, dove continua a lavorare su progetti musicali e filantropici.

Premi e Riconoscimenti

Nel corso della sua carriera, Annie Lennox ha ricevuto numerosi premi, tra cui otto BRIT Awards, quattro Grammy Awards e un Oscar per la migliore canzone originale con “Into the West”, tratta dalla colonna sonora del film “Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re”. La sua influenza musicale e il suo impegno sociale la rendono una delle figure più rispettate e amate nel mondo dello spettacolo.


Annie Lennox continua a ispirare generazioni di fan con la sua musica e il suo impegno umanitario, consolidando il suo posto come una delle più grandi artiste del nostro tempo.

©2024 iLoveRadio.it WordPress Theme by WPEnjoy
Traduci »