INXS: L’Evoluzione di una Band

INXS, la leggendaria band rock australiana, è emersa negli anni ’80 con un suono distintivo che ha combinato rock, pop, e new wave. Fondata nel 1977 dai fratelli Farriss (Tim, Andrew, e Jon), insieme a Garry Gary Beers, Kirk Pengilly, e il carismatico frontman Michael Hutchence, INXS ha rapidamente guadagnato fama internazionale grazie alla loro energia contagiosa e ai loro ritmi accattivanti.

L’Ascesa con “Kick”

Il punto di svolta per INXS è stato l’album “Kick” del 1987. Con successi come “Need You Tonight,” “New Sensation,” “Devil Inside” e “Never Tear Us Apart,” l’album ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e ha consolidato la band come una delle formazioni più importanti della scena rock degli anni ’80. “Kick” ha portato INXS a ricevere numerosi premi e riconoscimenti, rafforzando la loro posizione nella storia della musica.

L’Influenza e l’Innovazione Continua

INXS ha continuato a sperimentare con il loro sound nei successivi album come “X” (1990) e “Welcome to Wherever You Are” (1992), mantenendo una presenza costante nelle classifiche mondiali. La tragica morte di Michael Hutchence nel 1997 ha segnato un momento di grande perdita per la band e i loro fan, ma INXS ha continuato a onorare la loro eredità musicale con nuovi membri e progetti.

Le Icone del Rock e del New Wave

1. U2

U2, una delle band rock più iconiche del mondo, ha condiviso con INXS il successo negli anni ’80 e ’90. Con album come “The Joshua Tree” e “Achtung Baby,” e hit come “With or Without You” e “One,” U2 ha dimostrato una capacità simile di combinare rock e sperimentazione sonora.

2. Depeche Mode

Depeche Mode ha portato il synthpop e il new wave a nuove altezze, creando un sound dark e elettronico che ha risuonato con un vasto pubblico. Brani come “Enjoy the Silence” e “Personal Jesus” mostrano una profondità e una complessità che ricordano le innovative produzioni di INXS.

3. Simple Minds

Simple Minds, conosciuti per il loro sound new wave e rock, hanno avuto un grande impatto con canzoni come “Don’t You (Forget About Me)” e “Alive and Kicking.” La loro capacità di creare melodie potenti e testi evocativi li rende simili a INXS.

4. Duran Duran

Duran Duran ha dominato le classifiche negli anni ’80 con il loro pop rock raffinato e i loro video musicali all’avanguardia. Successi come “Hungry Like the Wolf” e “Ordinary World” mostrano una creatività visiva e sonora che ha molto in comune con l’approccio di INXS.

5. The Cure

The Cure, guidati da Robert Smith, hanno esplorato territori sonori che spaziano dal post-punk al goth rock. Brani come “Just Like Heaven” e “Lovesong” sono esempi di come la band ha saputo mescolare emozioni intense con melodie accattivanti, un’abilità che INXS ha sempre padroneggiato.

©2024 iLoveRadio.it WordPress Theme by WPEnjoy
Traduci »