Huey Lewis & The News: Il Sound Iconico degli Anni ’80

Huey Lewis & The News sono una band rock americana formata a San Francisco nel 1979. Conosciuti per il loro stile pop rock energico e le melodie accattivanti, sono diventati una delle band più popolari degli anni ’80. La band è composta da Huey Lewis (voce e armonica), Johnny Colla (chitarra e sassofono), Sean Hopper (tastiere), Bill Gibson (batteria) e Mario Cipollina (basso).

Carriera e Successi

Gli Inizi e il Successo di “Sports”

Il debutto della band con l’album “Huey Lewis & The News” (1980) e il successivo “Picture This” (1982) li ha fatti conoscere al pubblico, ma è stato il loro terzo album, “Sports” (1983), a catapultarli nel successo mainstream. Con hit come “The Heart of Rock & Roll,” “I Want a New Drug,” e “If This Is It,” l’album ha raggiunto il numero uno nella classifica di Billboard ed è diventato uno dei dischi più venduti degli anni ’80.

Continuazione del Successo

Il successo è continuato con “Fore!” (1986), che ha prodotto altri singoli di successo come “Stuck with You,” “Hip to Be Square,” e “Jacob’s Ladder.” L’album ha consolidato la loro popolarità con una serie di successi consecutivi in cima alle classifiche.

Colonne Sonore e Ulteriore Popolarità

Una delle canzoni più iconiche della band, “The Power of Love,” è stata inclusa nella colonna sonora del film “Ritorno al futuro” (1985). La canzone ha raggiunto il numero uno nella classifica di Billboard e ha ottenuto una nomination all’Oscar.

Anni Recenti e Progetti Attuali

Nonostante la loro popolarità sia diminuita negli anni ’90, Huey Lewis & The News hanno continuato a pubblicare musica e a esibirsi. Nel 2010, hanno pubblicato “Soulsville,” un album di cover di brani soul classici. Nel 2020, hanno rilasciato “Weather,” il loro primo album di nuove canzoni in quasi vent’anni.

Vita Personale e Influenze

Huey Lewis è noto per il suo carisma e la sua voce potente. La band ha tratto ispirazione da un’ampia gamma di generi musicali, tra cui rock and roll, R&B e blues. Artisti come Chuck Berry, Otis Redding, e The Beatles hanno avuto un forte impatto sul loro sound.

Artisti Simili a Huey Lewis & The News

Huey Lewis & The News hanno influenzato e sono stati influenzati da molti artisti nel panorama del rock e del pop. Ecco alcuni artisti simili:

Billy Joel

Billy Joel, noto come “The Piano Man,” è un cantautore e pianista americano il cui stile pop rock ha prodotto numerosi successi negli anni ’70 e ’80. Brani come “Uptown Girl” e “We Didn’t Start the Fire” hanno fatto di lui una leggenda della musica.

Bruce Springsteen

Bruce Springsteen, noto come “The Boss,” ha avuto un enorme impatto sulla musica rock con il suo stile narrativo e la sua energia. Album come “Born in the U.S.A.” e “The River” sono considerati capolavori del rock americano.

The Doobie Brothers

The Doobie Brothers sono una band americana nota per il loro sound rock e soul. Con hit come “Listen to the Music” e “Long Train Runnin’,” hanno avuto un grande successo negli anni ’70 e ’80.

Phil Collins

Phil Collins, sia come solista che come membro dei Genesis, ha lasciato un segno indelebile nella musica pop e rock. Brani come “In the Air Tonight” e “Against All Odds” sono diventati classici intramontabili.

Steve Winwood

Steve Winwood, con la sua carriera solista e con band come Traffic e Spencer Davis Group, è noto per la sua voce distintiva e la sua abilità musicale. Hit come “Higher Love” e “Roll With It” hanno definito il suo successo.

©2024 iLoveRadio.it WordPress Theme by WPEnjoy
Traduci »