Perry Como: Il Crooner del Sogno Americano

Perry Como (Pierino Ronald Como, nato il 18 maggio 1912 a Canonsburg, Pennsylvania – morto il 12 maggio 2001 a Jupiter Inlet Colony, Florida) è stato uno dei cantanti più celebri del XX secolo, noto per la sua voce calda e rassicurante e per il suo stile rilassato. Durante la sua lunga carriera, Como ha registrato numerosi successi che hanno definito un’era nella musica pop americana.

Carriera e Successi

Gli Inizi e la Collaborazione con Ted Weems

Perry Como iniziò la sua carriera musicale negli anni ’30 come cantante di big band con l’orchestra di Ted Weems. Durante questo periodo, registrò brani come “You Can’t Pull the Wool Over My Eyes” e “I Wonder Who’s Kissing Her Now”, che misero in evidenza la sua voce melodiosa.

La Popolarità in Crescita e il Contratto con la RCA

Nel 1943, Como firmò un contratto con la RCA Victor, un’alleanza che durò per oltre 50 anni. Il suo stile vocale dolce e rassicurante, combinato con una presenza scenica affabile, lo rese una star immediata. Alcuni dei suoi primi successi includono “Till the End of Time”, “Prisoner of Love”, e “Temptation”.

Successo Televisivo e i Programmi di Varietà

Negli anni ’50, Como divenne anche una stella della televisione con il suo “Perry Como Show”. Questo programma di varietà settimanale consolidò la sua popolarità e lo rese un volto familiare in tutta l’America. Le sue esibizioni televisive erano note per il loro calore e la loro informalità, caratteristiche che riflettevano la sua personalità.

Album Natalizi e Canzoni Iconiche

Perry Como è particolarmente ricordato per le sue registrazioni natalizie. Il suo album “Perry Como Sings Merry Christmas Music” (1946) e successivi dischi natalizi, come “Season’s Greetings from Perry Como” (1959), sono diventati dei classici delle feste. Brani come “It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas” e “There’s No Place Like Home for the Holidays” sono tuttora amati.

Vita Personale e Influenze

Perry Como era noto per la sua umiltà e il suo stile di vita riservato. Nonostante la sua immensa popolarità, rimase sempre legato alla sua famiglia e alla sua fede cattolica. Como citava Bing Crosby e Russ Columbo come le sue principali influenze, ma il suo stile unico lo rese inconfondibile.

Artisti Simili a Perry Como

Perry Como ha influenzato e condiviso somiglianze con molti artisti nel panorama della musica pop e del crooning. Ecco alcuni artisti simili:

Bing Crosby

Bing Crosby è stato uno dei predecessori di Como e una delle sue maggiori influenze. Con una voce calda e un carisma naturale, Crosby ha avuto un impatto enorme sulla musica popolare con successi come “White Christmas” e “Swinging on a Star”.

Frank Sinatra

Frank Sinatra, noto come “The Voice”, era contemporaneo di Como e condivideva il suo stile di canto melodico. Con brani come “My Way” e “New York, New York”, Sinatra ha lasciato un segno indelebile nella musica popolare.

Dean Martin

Dean Martin, con il suo stile rilassato e il suo fascino italiano, era simile a Como. Canzoni come “That’s Amore” e “Everybody Loves Somebody” mostrano la sua abilità di combinare romanticismo e divertimento.

Andy Williams

Andy Williams, con la sua voce vellutata e le sue interpretazioni natalizie, ha molto in comune con Como. Brani come “Moon River” e “The Most Wonderful Time of the Year” sono classici che risuonano con lo stesso spirito rassicurante.

Nat King Cole

Nat King Cole, con la sua voce setosa e il suo talento al pianoforte, è un altro artista simile a Como. Brani come “Unforgettable” e “Mona Lisa” sono esempi della sua abilità di creare musica che tocca l’anima.

©2024 iLoveRadio.it WordPress Theme by WPEnjoy
Traduci »